Descrizione
Sartorialità, flessibilità, qualità del prodotto. Sono le caratteristiche che contraddistinguono Zintek, azienda veneziana, punto di riferimento in Europa – unico in Italia – per la produzione e la commercializzazione del laminato in zinco-titanio a marchio zintek®.
Zintek realizza coperture, facciate e lattonerie adatte a qualsiasi contesto, dai nuovi progetti al restauro conservativo, concretizzando tutti i desiderata dei clienti. Nei decenni, la produzione di Zintek è divenuta sempre più sartoriale e flessibile ad ogni tipo di richiesta del progettista: l’idea viene recepita, progettata, ingegnerizzata e messa in produzione.
Numerose sono le opere architettoniche realizzate con le coperture in zintek®, tanto che è oramai consolidata la collaborazione tra l’azienda veneziana e le più famose archistar nazionali e internazionali: da Renzo Piano (Le Albere di Trento) a Michele De Lucchi (Unicredit Pavillon a Milano), da Maurizio Varratta (Prysmian Headquarter di Milano) a Sean Godsell (Vatican Chapel alla Biennale di Venezia), a Matteo Thun e Luca Colombo (Davines Village a Parma).
La qualità dello zintek® è attestata dal suo valore estetico e dalla sua versatilità: è un materiale malleabile e quindi facilmente lavorabile, non necessita di interventi nel tempo, è sostenibile perché riciclabile al 100%, favorisce il risparmio energetico, è un materiale dalle linee pulite ed eleganti, che esprime personalità.
Zintek fa parte della holding internazionale Cordifin, occupa circa 100 addetti e ha uno storico stabilimento di produzione di 86mila metri quadri situato a Porto Marghera, che dà vita ad una filiera unica: dalla fusione dello zinco alla laminazione, fino alla produzione, commercializzazione e applicazione del prodotto. Produce 25mila tonnellate di zinco-titanio all’anno, destinate al mercato nazionale e internazionale; la sua presenza all’estero è favorita da due showroom, ad Amsterdam e a Shanghai, vetrine d’eccezione per far conoscere nel mondo il made in Italy di Zintek.
Il brand veneziano porta avanti da anni un preciso progetto culturale: mettere a disposizione in uno storytelling valoriale il Know How dell’azienda e la potenzialità del suo prodotto, attraverso pubblicazioni di qualità – monografie delle opere, bibliografie, manuali di applicazione -, che trasferiscono al cliente storia, cultura e professionalità e fanno emergere come lo zintek® contribuisca a realizzare un’opera d’arte.