Descrizione
Pilkington Italia S.p.A. è un’azienda del Gruppo NSG, leader mondiale nella produzione di vetro e di sistemi di vetro in tre principali aree di business: Automobile, Edilizia e Tecnologie Creative, con impianti di produzione in 30 paesi su quattro continenti e operazioni commerciali in circa 105 paesi. In Italia, la divisione Edilizia è ubicata a Porto Marghera (Venezia), dove si produce vetro float chiaro, extrachiaro e vetro stratificato di sicurezza e da dove si esegue la commercializzazione di tutta la gamma dei vetri Pilkington.
- 1924 Fondazione della Società Italiana Vetri e Cristalli, la più importante industria del vetro in Italia, con produzione di vetro piano tirato.
- 1927 Agnelli (nonno di Gianni Agnelli) unisce la Società Italiana Vetri e Cristalli e la Società Italiana Coke.
- 1950 La Vetrocoke s.p.a. (nuova denominazione della Società Italiana Coke) si associa con il gruppo Fiat.
- 1970 La Vetrocoke passa all’EGAM entrando a far parte delle Partecipazioni Statali (AGIP Carbone/ENI).
- 1980 La Veneziana Vetro S.p.A. diventa parte del Gruppo EFIM.
- 1986 La Veneziana Vetro S.p.A. viene acquista dalla SIV Società Italiana Vetro di S.Salvo (Chieti).
- 1987 A Gennaio inizio costruzione di un moderno impianto Float per la produzione di vetro piano. Il 5 Novembre incomincia il riscaldamento dell’impianto di produzione; il 19 Dicembre viene prodotto il primo vetro.
- 1993 Il gruppo SIV è acquistato dalla joint-venture Pilkington-Techint.
- 1995 La SIV S.p.A. diviene proprietà di Pilkington al 100%.
- 1996 Inizio produzione della nuova linea di vetro laminato.
- 1996 Ottenimento della certificazione per il Sistema di Gestione Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9002.
- 1999 Ottenimento della certificazione per il Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001 e avviamento del progetto Lavoro Sicuro per il sistema di gestione della sicurezza.
- 2002 Riparazione a freddo della linea Float. Integrazione dei tre sistemi di gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza.
- 2004 Accreditamento EMAS e Integrazione nel Sistema CIIMS.
- 2006 Il 16 giugno, l’azienda Giapponese Nippon Sheet Glass (NSG) acquisisce il Gruppo Pilkington mantenendo “Pilkington” un marchio primario all’avanguardia dell’industria. L’associazione di due leader tecnologici ha creato un preminente fornitore globale e innovatore nel campo industriale.
- 2013 Gennaio. A seguito del perdurare della crisi di mercato, viene spento il forno fusorio. È mantenuta la commercializzazione di tutti i prodotti del Gruppo nonché la produzione di vetro laminato. In questo periodo tutto il personale ha usufruito degli ammortizzatori sociali.
- 2017 Gennaio. NSG Group decide di riavviare l’impianto di produzione float di Porto Marghera. Inizio dei lavori per il rifacimento della struttura refrattaria. Assunzione di 60 persone. L’accensione del forno è prevista ad Ottobre.