Descrizione
E’ una Società per azioni mista pubblico-privato con il controllo pubblico esercitato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale.
La realtà ferroviaria di Porto Marghera nacque il giorno 12 giugno 1917 quando, per Regio Decreto, venne posta in essere la costituzione della Società Porto Industriale, con Presidente il Conte Giuseppe Volpi. La società Porto Industriale, successivamente divenuta Raccordi Ferroviari S.p.a., venne chiusa nel 1973 ed al suo posto creata la ancora attuale Esercizio Raccordi Ferroviari di Porto Marghera SpA. L’azionista di maggioranza all’epoca era la Società Montedison S.p.a., che aveva in Marghera il più grande polo chimico d’Europa.
Nel 2008 la Società incorporò la Servizi Ferroviari Logistici srl, che operava nell’isola portuale di Marghera, divenendo così la società del porto di Venezia affidataria del servizio di interesse generale di manovra portuale. In questo modo la manovra secondaria svolta in ambito industriale ed in ambito portuale, data ormai l’unicità della rete, vennero unificate.
In ambito portuale, ERF è titolare del servizio di interesse generale di manovra ferroviaria presso il Porto di Venezia, ai sensi dell’art. 6 L. 84/94, e dell’art. 1 DM 4 aprile 1996, secondo il quale il servizio ferroviario svolto nell’ambito dei porti è incluso fra i servizi di interesse generale da fornire a titolo oneroso all’utenza portuale.
In ambito industriale ERF è inoltre concessionaria dell’infrastruttura ferroviaria che insiste su proprietà del Comune.
Per entrambi gli ambiti, fino a dicembre 2016 ERF ha svolto tale servizio in manovra secondaria.
Dal 2014 ERF è il Gestore Unico dell’Impianto di Venezia Marghera Scalo, nel quale ha svolto il servizio in manovra primaria fino a dicembre 2016.